Come si svolge la visita dal nutrizionista

Durante la prima visita il dott. Dino Simone procederà a una anamnesi generale consistente nella raccolta di alcune informazioni riguardanti l’età, la professione, l’attività fisica, la storia ponderale (variazione del peso negli anni,...), lo stato di salute (eventuali patologie pregresse ed in corso, assunzione di farmaci,...), lo stile di vita (abitudine tabagica,...).

Dopodichè effettuerà una anamnesi alimentare per conoscere approfonditamente le tue abitudini nutrizionali, gli eventuali errori alimentari, senza tralasciare le possibili intolleranze ed allergie alimentari di cui sei a conoscenza.

Successivamente passerà all’acquisizione dei parametri antropometrici. Saranno misurate l’altezza, il peso, alcune circonferenze corporee (vita, fianchi, polso,...) utili nello stabilire la distribuzione del tuo adipe e nella valutazione dei rischi di salute connessi. (Rilascio al paziente del referto Antropometrico: questo rapporto permette di ottenere una valutazione antropometrica, l'indicazione della costituzione corporea (biotipo costituzionale e tipo morfologico) e una valutazione del rischio metabolico-cardiovascolare).
Seguirà l’esame plicometrico, con rilevazione delle pliche cutanee e valutazione del tessuto adiposo sottocutaneo.
Effettuerà, infine, l’esame bioimpedenziometrico (BIA Vettoriale) attraverso il quale sarà possibile valutare in maniera rapida, sicura e scientificamente attendibile la tua composizione corporea, lo stato nutrizionale e l'idratazione. (Rilascio al paziente del referto Composizione Corporea: questo rapporto permette di ottenere dati clinici inerenti lo stato di idratazione e di nutrizione attraverso grafici clinicamente validati, chiamati nomogrammi. Il report fornito mostra in modo rapido quali sono i parametri di normalità nei vari compartimenti corporei ed i parametri reali del paziente in esame. Ciò permette di valutare eventuali discostamenti dalle condizioni di normalità).

Raccolti tutti i dati e le informazioni necessarie, il nutrizionista potrà elaborare un piano alimentare ottimale per la tua condizione ed i tuoi obiettivi, rispondente sia alle esigenze nutrizionali sia ai gusti, impegni di lavoro o familiari. Il piano alimentare confezionato specificatamente per le tue esigenze ti sarà consegnato nel giro di qualche giorno, esplicitato nei minimi dettagli ed integrato da un minicorso di educazione alimentare. Tutto questo ti consentirà di raggiungere e mantenere il tuo peso corporeo desiderabile e una sensazione di benessere psico-fisica vita natural durante.

Il dott. Dino Simone sarà a tua completa disposizione telefonicamente, per email, WhatsApp, per chiarire dubbi, valutare modifiche o rispondere a esigenze specifiche momentanee.

A distanza di circa un mese, durante il primo controllo, il nutrizionista rivaluterà l’esame BIVA e gli altri parametri antropometrici, per seguire l’andamento della composizione corporea attraverso la dieta e l’attività motoria e per apportare eventuali aggiustamenti qualitativi e/o quantitativi al piano alimentare.