Scopri la strada per il tuo benessere!

STEP 2: Stile di vita e attività fisica

Per stile di vita fisicamente attivo, idoneo a prevenire l’obesità e gli altri rischi per la salute, si deve intendere innanzitutto un tipo di comportamento che dia la preferenza, nell’espletamento delle attività quotidiane, all’uso dei propri muscoli piuttosto che all’uso di mezzi. Ad esempio, ogni qual volta è possibile, camminare invece di usare l’auto, salire e scendere le scale piuttosto che servirsi dell’ascensore, e così via.
A completamento di tutto ciò, un adulto sano può aggiungere, tre o quattro volte la settimana, un’attività fisica di almeno quaranta minuti, di intensità sufficiente a provocare una evidente sudorazione.
Continuano ad emergere evidenze riguardo i benefici dell’attività fisica sul benessere del corpo e della mente e sulla riduzione del rischio di contrarre malattie croniche degenerative.
Viceversa, una riduzione dei livelli di attività fisica è uno dei fattori principali dell’aumento dell’obesità. Parecchi studi dimostrano l’utilità di uno stile di vita attivo e una buona forma fisica per la prevenzione del sovrappeso, dell’obesità e malattie correlate.
I benefici derivanti dalla pratica di discipline come lo yoga e la meditazione sono ormai stati lungamente accertati. Praticare venti minuti al giorno di meditazione, yoga o respirazione diaframmatica può influire efficacemente riducendo lo stress e l’ansia dovuti al lavoro e alla vita frenetica.

Step 3