Scopri la strada per il tuo benessere!

STEP 1: Alimentazione, la giusta partenza

Il punto di partenza del percorso verso il raggiungimento e il mantenimento di un stato di benessere e salute psicofisica è rappresentato, senza ombra di dubbio, da una sana ed equilibrata alimentazione, con un apporto adeguato e costante di nutrienti che garantiscono il corretto funzionamento e l’omeostasi metabolica dell’organismo.
Alimentazione corretta non è sinonimo di alimentazione poco gustosa. Difatti, attraverso una corretta educazione nutrizionale, non è necessario evitare i propri piatti preferiti o sacrificare il gusto a tavola per mangiare sano.
Il peso corporeo rappresenta l’espressione tangibile del bilancio energetico tra entrate ed uscite caloriche. Mantenere il peso nella norma è più facile non solo con uno stile di vita fisicamente attivo, ma anche osservando semplici regole di comportamento alimentare. Esse consistono soprattutto nella scelta preferenziale di alimenti poveri di grassi ed a bassa densità energetica (limitato apporto calorico ed elevato volume), come ortaggi e frutta. Un uso abbondante di questi prodotti vegetali nell’alimentazione non solo facilita l’equilibrio energetico, ma apporta anche vitamine, minerali, fibra ed altri composti utili a prevenire tumori e malattie cardiovascolari.
La correzione del peso deve essere eseguita con cautela, senza restrizioni alimentari brusche e troppo severe, che possono compromettere lo stato di salute.

Step 2